NUOVA ETICHETTA ENERGETICA PER LE LAMPADINE

Dal 1° settembre 2013  scatta l’obbligo per produttori e importatori di apporre sulla confezione delle lampadine un nuovo tipo di etichetta energetica, come previsto dal Regolamento europeo N. 874/2012, già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Sulla nuova etichetta, così l'Unione Europea ha stabilito, che si potrà trovare nella versione a colori o monocromatica, devono essere indicati, oltre a il nome e/o il marchio del produttore e l’identificatore del prodotto, anche:
- la classificazione energetica della lampadina;
- il consumo ponderato di energia.

Viene introdotta una nuova classificazione di efficienza energetica, con una scala di riferimento che va da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente). Rispetto alla precedente classificazione, da A a G, questa nuova serie di valori mette in evidenza il miglioramento in termini di efficienza energetica delle innovative tecnologie disponibili. Potremmo dire che la lettera indicata costituisce il ‘voto’ attribuito all’efficienza della lampada, ovvero al rapporto tra luce emessa (lumen) e energia consumata (Watt) dalla lampadina.

Alla luce delle importanti e complesse novità relative alla nuova classificazione energetica e alle informazioni riportate sull’imballo delle lampadine, ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, federata Confindustria ANIE – mette a disposizione il sito web www.lampadinagiusta.it, che fornisce tutte le informazioni utili al consumatore per compiere una scelta consapevole al momento dell’acquisto di una nuova lampadina.

 

 

 

 

Contatti

Contattaci per informazioni e
preventivi sui nostri servizi >>>

MAB Gruppo Servizi s.r.l.
via Strada della Selva, 12
37047 San Bonifacio - Verona
Tel 045 76 60 385
Fax 045 61 87 243

info@mabservizi.com
amministrazione@mabservizi.com
commerciale@mabservizi.com
tecnico@mabservizi.com